Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

DISPOSITIVO PROTESICO PER ARTICOLAZIONE TEMPORO-MANDIBOLARE E RELATIVO KIT PROTESICO

Articolazione temporo-mandibolareFossa glenoideaKit protesico Condilo mandibolareProtesi personalizzata

Introduzione

L’invenzione si riferisce a un dispositivo protesico per articolazione temporo-mandibolare e ad un relativo kit protesico comprendente un dispositivo di guida per la preparazione di una idonea sede ossea di alloggiamento. Tale dispositivo è personalizzato e costruito di volta in volta sull’anatomia del paziente, con la tecnica custom-made. Lo studio avviene con un planning virtuale a cui fa seguito una simulazione della chirurgia e viene disegnata sull’anatomia del paziente sia la dima da taglio (dispositivo guida) sia la protesi custom che poi viene prodotta attraverso stampa 3D (3D printing)  Il trovato permette di diminuire notevolmente l’invasività dell’operazione chirurgica necessaria ad applicare la protesi nel paziente e di conseguenza diminuire la possibilità di complicanze. Tali caratteristiche permettono inoltre di ampliare il novero di pazienti su cui è possibile applicare utilmente la protesi.

Caratteristiche Tecniche

Le protesi dell’articolazione temporo-mandibolare sono fondamentali per permettere di restituire la funzionalità delle articolazioni temporo-mandibolari ai pazienti affetti da patologie che ne abbiano compromesso le funzioni. Tali stati patologici sono spesso gravemente invalidanti e la possibilità di applicare una protesi è spesso l’unica opzione che permette il ritorno a una vita normale. L’invenzione consiste in una protesi personalizzata (custom-made) più semplice e formata da un minore numero di componenti rispetto alle soluzioni attualmente in uso. Queste caratteristiche permettono di applicare la protesi con un’operazione chirurgica molto meno invasiva per il paziente, riducendo notevolmente la possibilità di complicanze. La più agevole installazione della protesi permette inoltre di aumentare il novero dei pazienti su cui è possibile procedere con l’operazione, permettendo a un maggior numero di persone di uscire da uno stato di grave invalidità.

Possibili Applicazioni

  • Protesi studiata per pazienti affetti da patologie che compromettono la funzionalità delle articolazioni temporo-mandibolari.

Vantaggi

  • Dimensioni ridotte e minor numero di componenti;
  • Applicabilità a più casi clinici rispetto alle protesi presenti allo stato dell’arte;
  • Protesi personalizzata (custom-made);
  • Maggiore sicurezza dell’operazione chirurgica.