DISPOSITIVO PER LA MISURA DELLA TENSIONE DI ALIMENTAZIONE
Introduzione
La presente invenzione ha per oggetto notevoli innovazioni nella misura e trasmissione di parametrici fisici o chimici ed ha lo scopo di aumentare la precisione e la reperibilità della misura in presenza di fluttuazioni, o variazioni, della tensione di alimentazione.

Caratteristiche Tecniche
I sensori integrati a microchip si basano sulla conversione della grandezza da misurare, fisica o chimica, in un segnale elettrico che può essere trasmesso al di fuori del microchip attraverso opportuni sistemi di comunicazione.
Con gli attuali sistemi la trasduzione della grandezza da misurare in un segnale elettrico risulta sempre influenzata dalla tensione di alimentazione del circuito, cosa che ne penalizza la precisione.
Il dispositivo di misura per ovviare a tali imprecisioni contiene almeno due trasduttori, indipendenti, in grado di convertire il parametro da misurare, ad esempio temperatura, in un segnale elettrico oscillante.
Inoltre, attraverso la misura delle due o più frequenze da parte di uno strumento di lettura esterno al microchip, è possibile risalire in modo univoco al valore del paramento da misurare
Possibili Applicazioni
- Può essere applicata a sensori wired e wireless.
Vantaggi
- Maggiore precisione nella misura indipendente dalla tensione di alimentazione;
- Applicabile a qualsiasi parametro chimico o fisico;
- Consente di risalire in modo univoco al valore del parametro da misurare.