Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

DISPOSITIVO PER LA DISINFEZIONE DI UN FLUSSO DI FLUIDO MEDIANTE RADIAZIONI UV-C

disinfezionedisinfezione di flussi d’ariaRadiazioniUV

Introduzione

Il potere disinfettante delle radiazioni UV contro microrganismi patogeni è ben noto; tuttavia, i sistemi di disinfezione UV noti per essere efficaci, in particolare con lunghezze d’onda operanti nella così detta banda UVC (tra 250 e 280 nm), richiedono un dosaggio di diversi mJ/cm2 (variabile a seconda del microorganismo considerato) e ottenibile utilizzando sorgenti di potenza relativamente elevata e/o una permanenza relativamente lunga dell’aria in un’area confinata soggetta alle radiazioni. Ne consegue che i sistemi noti hanno limiti applicativi notevoli. Ad esempio, non sono adatti alla realizzazione di soluzioni compatte, portatili e/o facilmente applicabili a sistemi di respirazione assistita esistenti, oppure alla disinfezione di flussi d’aria a elevata portata.

Scopo della presente invenzione è la realizzazione di un dispositivo per la disinfezione di un flusso di fluido che sia privo degli inconvenienti dei dispositivi noti, aumentando il flusso di radiazione tramite l’impiego di superfici riflettenti applicate sul volume illuminato.

Caratteristiche Tecniche

Dispositivo per la disinfezione di un volume contenente un fluido aeriforme comprendente un corpo (2) cavo avente una superficie interna (7) riflettente, un’apertura di ingresso (3) ed un’apertura di uscita (4), ed una o più sorgenti (5) di radiazioni UV-C disposte all’interno del corpo (2); il corpo (2) definisce una cavità ottica che genera un effetto moltiplicativo dell’intensità di illuminazione dovuto a riflessioni multiple al proprio interno. Il dispositivo può essere utilizzato in sistemi di respirazione o ventilazione assistita per la disinfezione dell’aria espirata da un paziente.

Possibili Applicazioni

  • Applicabile ai sistemi di respirazione assistita esistenti;
  • Applicabile ai sistemi per la disinfezione di flussi d’aria a elevata portata;
  • Per la disinfezione di qualsiasi tipo di fluido aeriforme;
  • Possibili modifiche per disinfezione aria di un condotto per aria condizionata.

Vantaggi

  • Dispositivo compatto e portatile;
  • Facilmente applicabile ai sistemi di respirazione assistita esistenti;
  • Applicabile ai sistemi di disinfezione di flussi d’aria a elevata portata;
  • Modificabile per disinfezione aria di un condotto per aria condizionata.