Dispositivo per il trattamento di emorragie uterine post partum
Introduzione
Le operazioni eseguite per fermare l’emorragia uterina sono ben note come tamponamento con palloncino. In tale metodo, un palloncino sgonfio viene introdotto attraverso la vagina e la cervice nell’utero e quindi viene riempito con una soluzione salina per essere gonfiato. Pertanto, mediante la pressione applicata sulle pareti danneggiate dell’utero, si arresta l’emorragia. L’invenzione consiste nell’utilizzare un connettore a tenuta per fissare l’estremità di un tubo a un preservativo al fine di evitare ogni possibile perdita.

Caratteristiche Tecniche
L’invenzione consiste nell’utilizzare un connettore di tenuta (anti perdite) per collegare l’estremità di un tubo a un preservativo al fine di evitare qualsiasi possibile perdita quando un fluido viene fatto fluire attraverso il tubo nel preservativo per gonfiarlo. La soluzione salina viene inserita tramite una siringa o direttamente sollevando una sacca piena. Inoltre, l’invenzione prevede un introduttore semirigido da inserire all’interno del tubo per aiutare l’operatore a guidare il dispositivo in maniera efficace nell’utero. Questo kit di emergenza monouso, composto da un tubo a cui è attaccato un preservativo, è una soluzione innovativa per i paesi in via di sviluppo e a basso reddito come alternativa ai prodotti commerciali. La tecnologia ha un TRL 3.
Possibili Applicazioni
- Trattamento dell’emorragia post-partum nei paesi in via di sviluppo;
- Kit di emergenza in zone disastrate.
Vantaggi
- Il dispositivo può essere utilizzato in combinazione con materiali già disponibili in quei luoghi, vale a dire senza modifiche profonde della normale procedura.