Dispositivo, kit e metodo per la separazione in gradiente di densità
Introduzione
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo, ad un kit ed un metodo per facilitare la stratificazione di estratti cellulari e non, mediante gradiente di densità al fine di ottimizzare i tempi e migliorare i rischi biologici e non, ad esso correlati. In particolare la presente invenzione riguarda un prodotto di plastica da laboratorio (tubo da 15 e 50 ml) che trova applicazione nella separazione di materiali biologici e non, al fine di migliorare le tecniche già esistenti.

Caratteristiche Tecniche
Il principio base della stratificazione di due liquidi a diversa densità si basa sul fatto il liquido più denso viene posto per primo nel contenitore separatore per centrifuga (Tubo), e successivamente il liquido meno denso viene disteso lentamente sopra il primo. La presente invenzione ribalta questa visione, mostrando che se si introduce il liquido più denso al di sotto del liquido meno denso, senza stratificazione, il risultato della stratificazione non cambia. Se si pone un liquido biologico e non, nel dispositivo, e si introduce utilizzando un canale laterale (condotto) un liquido con densità superiore attraverso l’utilizzo di una siringa, questo, una volta spinto all’interno del canale, uscirà dal centro del fondo del tubo, spingendo in maniera graduale verso l’alto il campione da analizzare. Successivamente la centrifugazione consentirà di separare le varie componenti. Inoltre con la siringa in dotazione, è possibile recuperare le varie componenti stratificate.
Possibili Applicazioni
- Biologia cellulare;
- Biologia molecolare;
- Biochimica;
- Chimica analitica;
- Tutti i settori in cui si utilizzano tecniche di separazione mediante gradiente.
Vantaggi
- Riduce il tempo totale di preparazione del campione, grazie al fatto che il gradiente non si stratifica, ma le due fasi vengono generate dall’inserimento dal basso verso l’alto del (mezzo) medium gradiente;
- Riduce i costi rispetto ai tubi attualmente in commercio;
- Riduce notevolmente il rischio di contaminazione biologica.