Dispositivo e rete di sicurezza wireless
Introduzione
L’invenzione riguarda un dispositivo indossabile e un sistema per il monitoraggio della salute (SHM) per la gestione di situazioni di emergenza. La soluzione integra vari sottosistemi atti a garantire la piena funzionalità in situazioni di emergenza, in condizioni esterne o interne, e in totale indipendenza da fonti energetiche o da comuni sistemi di comunicazione (es. internet, rete cellulare)

Caratteristiche Tecniche
L’alta densità di popolazione di edifici, in particolare in aree fortemente abitate, comporta grandi rischi in caso di disastri naturali e non solo. Il sistema proposto consiste in un innovativo metodo per tutelare la sicurezza di persone in situazioni a rischio e per migliorare la responsività in situazioni di emergenza. Il sistema proposto include nodi SHM (Structural Health Monitoring) dedicati a misurare parametri quali vibrazioni e umidità, e dispositivi wearable che fungono da nodi mobili, indossati da persone, per la raccolta di dati quali posizione e stato di salute.
Questo sistema permette di fornire ai team di salvataggio dati rilevanti sulle parti danneggiate di edifici e sullo stato e numero di persone coinvolte in situazioni di emergenza.
L’attività del Wireless Sensor Network implementato è garantita anche in mancanza di energia, grazie all’alimentazione tramite batterie.
TRL: 6
Possibili Applicazioni
- Industrie operanti in condizioni di emergenza;
- Gestione di assicurazioni;
- Sport estremi;
- Organizzazione no profit;
- Realtà operanti a seguito di disastri naturali.
Vantaggi
- Indipendenza da fonti di energia;
- Localizzazione indoor e outdoor;
- Integrazione di dispositivi mobili e fissi;
- Maggiore efficienza nella ricerca e nel salvataggio;
- Trasferimento dati affidabile e robusto.