Dispositivo di navigazione indossabile da una persona con difficoltà di orientamento
Introduzione
L’invenzione ha come oggetto un dispositivo di navigazione indossabile particolarmente adatto a suggerire l’esatto percorso di deambulazione ad una persona afflitta da demenza senile, soprattutto in ambienti esterni, perché facilmente può perdere l’orientamento e smarrirsi e non essere più in grado di far ritorno ad un luogo familiare in modo autonomo ed indipendente.

Caratteristiche Tecniche
Grazie ad una forma di realizzazione, è possibile realizzare un dispositivo di navigazione indossabile da una persona in modo confortevole e non invasivo e in grado di guidare affidabilmente una persona lungo un percorso predefinito.
La praticità dovuta al posizionamento di display tattili fornisce le indicazioni di navigazione nel modo più semplice possibile (girare a sinistra, girare a destra e andare avanti) agli utenti.
Molti degli interventi simili svolti in passato hanno riguardato lo spazio interno, ma questo progetto proposto è destinato ad essere utilizzato principalmente per l’esterno, al fine di promuovere e mantenere gli utenti la performance delle attività quotidiane.
Possibili Applicazioni
- L’invenzione ha come campo di applicazione i dispositivi per persone afflitte da demenza senile, nella loro fase lieve e moderata della malattia;
- L’utilizzo del dispositivo può essere esteso ad altri gruppi di utenti, come gli adulti senza bisogni particolare, le persone con disabilità visiva cieco e anche per gli utenti senza disabilità.
Vantaggi
- L’aspetto portatile del dispositivo (dimensione, peso e aspetto e comfort;
- Adatto agli utilizzatori che tipicamente sono soggetti deboli come adulti più anziani dotati di demenza.