Dispositivo di avanzamento mandibolare
Introduzione
Dispositivo di avanzamento mandibolare, progettato per il trattamento di disturbi respiratori del sonno, sia di tipo centrale sia di carattere ostruttivo, causati dalla chiusura parziale o totale delle alte vie aeree e comprende un componente di giunzione all’arcata mandibolare e uno all’arcata mascellare, resistenti all’azione di agenti chimici, e due coppie di componenti magnetici, progettati per indurre una propulsione mandibolare controllata.

Caratteristiche Tecniche
Il dispositivo di avanzamento mandibolare è vantaggiosamente realizzato con tecnologia di stampaggio di materie plastiche e/o polimeriche idonee per l’utilizzo nel cavo orale e per il contatto alimentare. Le componenti di giunzione all’arcata mandibolare e mascellare, sono in grado di operare all’interno della cavità orale in maniera complementare e presentano una struttura con sottili spessori con positivi riscontri anche per il comfort del paziente. Le coppie di magneti, che completano il dispositivo, possono essere realizzate con forme e dimensioni differenti, in base alla tipologia della cavità orale del paziente. Presentano, inoltre forza di tenuta tale da favorire un avvicinamento mandibolare di tipo passivo.
Possibili Applicazioni
- Campo odontoiatrico;
- Trattamento dell’apnea notturna;
- Trattamento di russamento, alcune forme di dolore o infiammazione dell’articolazione temporo-mandibolare, dolore miofasciale o bruxismo.
Vantaggi
- Dispositivo facilmente integrabile nel cavo orale del soggetto interessato;
- Sistemi di movimentazione meno complessi ed articolati;
- Utilizzo di materiali a base di polimeri, leggeri e facilmente integrabili nel cavo orale del paziente;
- Caratteristiche meccaniche garantite da dimensioni ridotte;
- Utilizzo di magneti inseriti nelle maschere mandibolari;
- Dispositivo versatile e adattabile in base alle necessità del paziente.