Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

Dispositivo assistenziale per movimento di un ginocchio a basso consumo di energia

Basso consumo energiaDispositivo assistenzialeDriver con attuatoreMezzi di bloccaggioMovimento del ginocchio

Introduzione

Allo stato dell’arte sono noti dispositivi di movimento per il ginocchio che comprendono un indumento collegabile alla vita e un indumento collegabile al polpaccio dell’utente, configurati per passare da uno stato attivo ad uno stato inattivo. Immediatamente dopo essere passato allo stato inattivo, la forza messa in atto allo stato attivo e trasmessa all’indumento a polpaccio viene automaticamente e progressivamente ritirata, smettendo di assistere il ginocchio del paziente. Mantenendo il dispositivo costantemente attivo, invece, si ottiene instabilità e un consumo enorme di energia. In questo contesto, l’obiettivo della presente invenzione è quello di fornire un dispositivo di assistenza al movimento del ginocchio che superi gli svantaggi appena citati.

Caratteristiche Tecniche

All’interno dell’indumento a vita è ancorato un attuatore, avente un driver configurato per essere commutato tra uno stato attivo e inattivo. Un cavo di trasmissione collega l’attuatore all’indumento a polpaccio; il primo è configurato per trasformare la forza di rotazione del driver in forza di tensione da trasmettere a quest’ultimo. L’attuatore comprende: un primo ingranaggio collegato al driver e un secondo ingranaggio che impegna operativamente il primo ingranaggio. Il cavo di trasmissione è collegato a detto secondo ingranaggio. Sono impiegati poi dei mezzi di bloccaggio che impegnano operativamente il primo e il secondo ingranaggio e sono configurati per essere commutati tra una configurazione di bloccaggio, in cui viene impedito al secondo ingranaggio di ruotare, ed una configurazione di rilascio, in cui la rotazione del primo ingranaggio fa ruotare il secondo ingranaggio in modo il driver possa trasmettere la forza di tensione all’indumento a polpaccio. I mezzi di bloccaggio sono configurati per essere commutati dalla configurazione di bloccaggio alla configurazione di rilascio per effetto della rotazione del primo ingranaggio, quando il driver è nello stato attivo, e viceversa, da rilascio a bloccaggio, quando il driver è inattivo. TRL=4.

Possibili Applicazioni

  • Assistere il movimento del ginocchio di un paziente in fase di riabilitazione.

Vantaggi

  • Consente di assistere correttamente il movimento del ginocchio dell’utente, diminuendo il rischio di movimenti errati
  • Richiede un basso consumo energetico per il suo corretto funzionamento
  • Non causa un elevato disagio nell’utente che lo indossa, riducendo il rischio di non utilizzare il dispositivo di assistenza.