Dimensionamento immediato di ali gocciolanti
Introduzione
L’invenzione consente di dimensionare speditamente ali gocciolanti, comunque pendenti, con elevata uniformità di erogazione idrica e massimo risparmio energetico. Il metodo è stato implementato, per settori irrigui rettangolari, in un software denominato IrriLab, che richiede pochi parametri (diametro interno delle ali, interdistanza gocciolatori, loro lunghezza e pendenza, pendenza della testata, posizione della testata, BMP, e del punto di alimentazione, BIP). IrriLab fornisce risultati e costi con un semplice click.

Caratteristiche Tecniche
La speditezza del metodo risiede nel fatto che non sono necessari i comuni tentativi di calcolo o le iterazioni tipiche della progettazione idraulica delle reti. Il metodo, infatti, si basa su semplici equazioni esplicite, derivate per 25 possibili Layout del settore. I Layout possono essere prescelti sulla base della morfologia del settore lungo due direzioni perpendicolari (delle ali gocciolanti e della condotta di testata). Entrambe possono essere fissate in discesa, in salita o orizzontali. I Layout variano anche in base alla posizione della condotta di testata (BMP), che può essere a margine o all’interno del settore irriguo, e in base al punto di alimentazione della portata (BIP) nella condotta di testata, che può essere anch’esso a margine o al suo interno. Le perdite di carico sono calcolate con le formule di Blasius o di Hazen-Williams.
Possibili Applicazioni
- Grazie ai pochi parametri richiesti e alla rapidità, IrriLab può essere usato, in tempo reale, nella piccola/media distribuzione dei materiali per l’irrigazione, per il dimensionamento ottimale e per i preventivi di spesa.
- Il metodo si presta per implementare le indicazioni che le ditte produttrici forniscono nei cataloghi, generalmente solo per ali orizzontali, anche per ali disposte con qualsivoglia pendenza.
Vantaggi
- Immediatezza dei risultati di dimensionamento, incluse le caratteristiche del sistema di filtrazione e della pompa necessaria per il sollevamento;
- Immediatezza nella valutazione dei costi di realizzazione dell’impianto;
- Alta uniformità di distribuzione idrica;
- Massimo risparmio energetico (abbattimento della potenza della pompa e dei consumi di gasolio).