Derivati del 4-cromone per il trattamento di patologie causate da SARS-CoV2
Introduzione
La presente invenzione trova applicazione nel campo medico e, in particolare, per il trattamento di patologie causate da virus a RNA, nello specifico da SARS-CoV-2, inibendo l’attività della polimerasi RdRp (RNA polimerasi RNA dipendente), essenziale per la replicazione del virus nelle cellule ospite e bloccando così anche la conseguente malattia. Negli ultimi anni, RdRp è emerso come un target attraente per lo sviluppo di nuovi farmaci antivirali grazie alla sua elevata conservazione tra i virus evolutivi a RNA distanti, l’assenza di omologhi RdRp nelle cellule di mammifero, la vasta conoscenza sulla struttura e le funzioni di RdRp e il facile sviluppo e conseguente disponibilità di saggi biochimici per lo screening rapido di grandi librerie di composti.

Caratteristiche Tecniche
La presente invenzione ha per oggetto composti derivati del 4-cromone di formula generale (Figura 1) e il loro uso medico come inibitori della polimerasi RdRp del virus SARS-CoV-2. Tali formulazioni possono essere somministrate per via orale, nasale, sottocutanea o intramuscolare. In particolare, tali formulazioni comprendono uno o più eccipienti farmaceuticamente adatti a seconda della via di somministrazione. Per ottenere tali composti, è stata descritta una procedura generale, formata da 9 passaggi: 1. Condensazione aldolica, 2. Ciclizzazione ossidativa, 3. Demetilazione, 4. Alchilazione di 3-idrossi cromone, 5. Deprotezione del benzile, 6. Alfa alchilazione di esteri, 7. Condensazione di Claisen, 8. Ciclizzazione disidratante, 9. Idrolisi estere. L’attività dei composti dell’invenzione è stata saggiata sperimentalmente valutando l’attività enzimatica della RNA polimerasi RNA-dipendente (SARS-CoV-2) utilizzando un test enzimatico in vitro. TRL 2/3.
Possibili Applicazioni
- Uso medico nella prevenzione e/o trattamento di una patologia causata da un RNA virus come il Hepatitis C virus (HCV), l’Ebola virus e lo Zika virus.
Vantaggi
- Molecole di piccole dimensioni, che possono essere facilmente sintetizzabili
- La struttura principale e le sottostrutture definiscono scaffold che consentono una buona diversità chimica, consentendo di investigare molti composti a struttura simile
- L’attività dei composti descritti non è limitata al solo virus SARS-CoV-2, ma comprende anche altri RNA virus
- Ambito del cosiddetto “riposizionamento” (repurposing) dei farmaci, rendendo quindi più veloce le valutazioni di attività e di tossicità di un possibile farmaco per la nuova patologia individuata