Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

Cicatrizzazione personalizzata di lesioni cutanee

Corde di tensionamentoDispositivo biomedicaleGuaina compressiva personalizzabileOttimizzazione della cicatriceTechShareDay-d3w1Universalità di applicazione

Introduzione

L’invenzione proposta riguarda lo sviluppo di una innovativa guaina compressiva, personalizzata e adattabile a differenti distretti corporei, con lo scopo di ottimizzare il processo di cicatrizzazione patologica prevenendone le complicanze attraverso una compressione graduale adattabile alla diverse esigenze cliniche.

Caratteristiche Tecniche

L’invenzione consiste di una guaina compressiva personalizzata da far indossare al paziente nel post operatorio di interventi chirurgici (quali interventi di brachioplastica) per l’ottimizzazione della cicatrice. Tale guaina è caratterizzata da elementi di rinforzo ideati come fasce che avvolgono la guaina stessa realizzati appositamente per il generico distretto corporeo e in base alla forma della cicatrice. Gli elementi di rinforzo sono a loro volta caratterizzati da punti di ancoraggio su cui si agganciano corde in trazione in modo da fornire una flessibilità variabile agli elementi di rinforzo. Tale sistema permette di comprimere gradualmente l’area operata per prevenire complicanze della cicatrizzazione, ottimizzandone così la resa in termini funzionali ed estetici. Il dispositivo si caratterizza per indossabilità, personalizzazione, leggerezza, comfort e compressione graduale per rispondere alle richieste cliniche.

Possibili Applicazioni

  • Interventi di brachioplastica;
  • Applicazione a qualsiasi distretto corporeo interessato da lesione cutanea (cicatrice).

Vantaggi

  • Compressione graduale della cicatrice;
  • Compressione differenziata tra area lesionata e il resto del distretto corporeo;
  • Evitare cicatrizzazione ipertrofica e cheloidea;
  • Prevenire sieroma ed ematoma;
  • Migliore resa funzionale ed estetica della cicatrice.