Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

Bersaglio di calibrazione per misure SIF

bersaglio di calibrazionecopertura vegetaleESTECHfluorescenza indottaradianzariflettanza

Introduzione

La misura della fluorescenza della clorofilla indotta dalla luce solare (SIF, Solar-Induced Fluorescence) è una delle frontiere della ricerca in campo agro-ambientale. Ad oggi non vi è un metodo di calibrazione dei sistemi di misura della SIF. La nostra invenzione consiste in un bersaglio in grado di riprodurre contemporaneamente la risposta in radianza, riflettanza e fluorescenza di una copertura vegetale.

Caratteristiche Tecniche

Il bersaglio ideato è costituito da un multi-materiale, formato da due strati pigmentati sovrapposti, ciascuno di materiale noto e commercialmente disponibile. Il primo strato, ottenuto mescolando un pigmento camouflage con una vernice acrilica o a solvente nitrico, simula la riflettanza della vegetazione, mentre il secondo strato, trasparente e sovrapposto al precedente, viene ottenuto sciogliendo un dye fluorescente in una resina epossidica bi-componente al fine di riprodurre lo spettro di fluorescenza. Al temine della fase di indurimento (polimerizzazione) la superficie esterna da esporre ai raggi solari viene levigata per opacizzarla al fine di evitare variazioni della riflettanza al variare dell’angolo di incidenza della luce solare e della posizione del sensore.
Le prove condotte in laboratorio e in campo hanno mostrato risposta spettrale del tutto simile a quella di una copertura vegetale reale, caratterizzata da attività fotochimica sia in termini di radianza sia di riflettanza e fluorescenza.

Possibili Applicazioni

  • Remote sensing;
  • Proximal sensing;
  • Protezione e Difesa (e.g. potenziamento dei sistemi camouflage).

Vantaggi

  • Misura riproducibile;
  • Scalabilità in termini dimensionali e in termini di risposta spettrale;
  • Customizzabile: variando concentrazione e spessore degli strati è possibile modulare riflettanza e fluorescenza del bersaglio.