Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino, ITALY

+39 011 090 6100 info@tech-share.it

Apparecchiatura per la gestione di farmaci

Distributore di FarmaciDistributore di Pillole

Introduzione

L’invenzione consiste in un nuovo sistema di gestione di farmaci e pillole in ausilio a persone con patologie che necessitano di una terapia quotidiana, ad esempio affette da ipertensione o malattie croniche. Il sistema consiste in una stazione fissa che conserva un lotto di farmaci e ricarica l’unità mobile che assiste la persona nell’assunzione della terapia quotidiana.

Caratteristiche Tecniche

L’invenzione consiste in un’apparecchiatura per la gestione di farmaci monodose, quali ad esempio pillole, flaconi, buste contenenti polveri, gocce o simili, per pazienti che necessitano di una terapia quotidiana. La stazione fissa è programmabile secondo la specifica terapia farmacologica dell’utente e svolge il compito di smistare, distribuire e/o alloggiare i medicinali nel dispenser portatile in quantità congrue al fabbisogno giornaliero. La stazione fissa si occupa inoltre di notificare all’utente quando i farmaci sono in via di esaurimento. L’unità portatile ha il compito di notificare all’utente le tipologie e i dosaggi delle pastiglie da assumere agli orari corretti nel corso della giornata, oltre a garantire la conservazione ottimale dei medicinali all’interno di slot separati, riconoscibili e facilmente accessibili. La tecnologia presenta un TRL=4.

Possibili Applicazioni

  • L’apparecchiatura trova vantaggioso impiego nel settore sanitario, sia pubblico che privato;
  • L’apparecchiatura trova vantaggioso impiego nel settore privato per smistare farmaci a domicilio dell’utente, ad esempio a casa di un anziano per preparare la terapia giornaliera.

Vantaggi

  • La stazione fissa può essere ricaricata di farmaci saltuariamente;
  • La stazione fissa può essere posizionata in un luogo “sicuro”;
  • La stazione fissa può essere connessa all’alimentazione elettrica di rete;
  • L’unità mobile può essere piccola, leggera ed alimentata a batteria;
  • L’unità mobile può essere riempita automaticamente di pochi farmaci tutti i giorni.