Apparato catalitico per reagenti liquidi
Introduzione
L’invenzione riguarda un reattore in grado di processare reagenti liquidi in presenza di un catalizzatore eterogeneo, in un processo continuo, attraverso una serie di letti fluidizzati a perfetta miscelazione. L’assoluta flessibilità operazionale premette all’invenzione di adattarsi a qualsiasi tipo di reazione chimica in catalisi eterogenea.

Caratteristiche Tecniche
L’apparato è un reattore a letti fluidizzati modulabili e posti in serie. La serie di questi letti costituisce un Continuous Fluidized Bed Reactor-CFBR, che consente di lavorare con catalizzatori solidi granulari senza elevate pressioni di esercizio e sfruttando i vantaggi della miscelazione di un letto fluidizzato (assenza di percorsi preferenziali e perdite di carico).
Ogni letto fluidizzato comunica con il successivo attraverso un setto poroso che consente il passaggio dei reattivi liquidi, ma blocca il catalizzatore nella camera di reazione, mantenendolo separato dal mix reattivi-prodotti. L’innovazione consiste nella possibilità di disporre in serie i letti catalitici in modo che i reattivi si spostano da una camera all’altra fino a completamento della reazione. Il processo è continuo ed è possibile prelevare i prodotti lungo il cammino di reazione, garantendo la massima flessibilità operativa.
Possibili Applicazioni
- Processi industriali con elevati costi del catalizzatore (es. processi enzimatici), quindi particolarmente adatto all’industria chimica e farmaceutica;
- Grazie alla termoregolazione, particolarmente adatto a fluidi altamente viscosi, quindi ai processi dell’industria petrolifera.
Vantaggi
- Sviluppo di processi meno energivori;
- facilità di recupero e riutilizzo del catalizzatore;
- minori costi di separazione possibilità di recuperare facilmente e valorizzare eventuali sottoprodotti;
- adattabilità a qualsiasi tipo di reazione chimica in catalisi eterogenea.