ACCELERATORE MODULARE AD ALIMENTAZIONE OTTICA
Introduzione
Il sistema consiste di un generatore di alta tensione costruito col collegamento in serie di moduli. Ogni modulo è alimentato wireless grazie a celle fotovoltaiche illuminate da un sistema laser e contiene la scheda di controllo, che permette eccellenti caratteristiche di stabilità.
L’alta tensione è utilizzata come potenziale elettrico per accelerare protoni forniti da una sorgente di ioni.

Caratteristiche Tecniche
L’alta tensione viene fornita da una nuova tecnica: il potenziale di ciascun elettrodo viene prodotto con connessione in serie di dischi che sono i generatori di tensione, stabilizzati, ad alimentazione ottica, elettricamente flottanti. La potenza necessaria al funzionamento è fornita tramite laser su fibra ottica convertita in energia elettrica da celle fotovoltaiche.
L’acceleratore è pertanto modulare e scalabile, contrariamente ai dispositivi industriali disponibili. L’isolamento elettrico del sistema è ottenuto per immersione del corpo dell’acceleratore in un dielettrico liquido. Tutto questo permette, rispetto allo stato dell’arte, di ottenere acceleratori scalabili, più economici, di compatte dimensioni e di più facile manutenzione. Inoltre i generatori di tensione sono singolarmente stabilizzati. L’isolamento elettrico tramite liquido dielettrico a pressione atmosferica evita l’uso di gas isolanti ad alta pressione.
Possibili Applicazioni
- Impiantazione di ioni;
- Produzione raggi X per radioterapia;
- Test Radiation-Hard;
- Analisi di materiali (PIXE);
- Ogni attività attualmente condotta con piccoli acceleratori.
Vantaggi
- Modularità;
- Scalabilità;
- Stabilità;
- Assenza di gas in alta pressione;
- Facilità di manutenzione.