Materiali compositi a base di cellulosa da adattare e sfruttare per la fabbricazione di vari componenti elettronici.
Area di Applicazione: Manifatturiero e Packaging
Processo che permette di ottenere estratti naturali con un'elevata attività antimicrobica nei confronti di microrganismi alterativi e patogeni.
Arto robotico con struttura senza giunzioni o parti rigide, utilizzabile in aree sottomarine, disastrate, interfacce uomo-macchina ed in chirurgia.
Attrezzo ginnico, pensato per sviluppare in particolare la forza esplosiva (la forza rapida che viene espressa partendo da una condizione statica).
Attuatore comprendente guida (che può contenere due elementi elicoidali a memoria di forma), telaio fisso e sistema di controllo del movimento.
Attuatore pneumatico (muscolo) artificiale in grado di produrre forza e movimento bi-direzionale con rigidità variabile al variare dell’angolo tra le fibre.
Sistema che consente ai robot di auto-localizzarsi in uno scenario indoor mediante tag RFID passivi in banda UHF in posizioni note.
Banco per lo studio dell’effetto del disallineamento angolare sulla durata del componente in prova, e dell'effetto dell'usura sullo stesso.
Dispositivo che integra sia la funzione strutturale sia quella di distribuzione dei fluidi, liquidi o aeriformi, necessari per il funzionamento delle lavorazioni.
Materiale da imballaggio biodegradabile ottenuto dall’uso integrale degli scarti di materie prime vegetali utilizzate nelle industrie agroalimentari.
Cambio di velocità per sistemi corona-catena-pignone mediante traslazione del pacco pignoni anzichè del tendi-catena.
Metodo per la caratterizzazione automatica e precisa del volume del materiale asportato e pasticamente riportato in test di usura.
Metodologia e sistema per la mappatura termo-elettrica dei diodi di potenza negli inverter di tensione.
La tecnologia proposta permette di superare autonomamente ostacoli, singoli scalini o intere rampe di scale in maniera efficace e sicura.
Soluzione che mediante materiale a nido d'ape (honeycomb) all'interno del casco massimizza la protezione del pilota in caso di urto frontale.
Metodo per lo sviluppo di nuovi catalizzatori omogenei per la sintesi di poliolefine funzionalizzate, attivi in condizioni di reazione blande.
Accoppiamento vite-madrevite che consente di estendere senza alcun limite l'asse della macchina tramite l'accoppiamento di più basamenti.
Metamateriale multistrato a microstruttura chirale capace di attenuare le vibrazioni o di assorbire energia negli impatti.